I colpi di luce sono delle schiariture che si fanno su tutta la ciocca con un decolorante e hanno come obiettivo quello di illuminare il viso e di dare movimento e tridimensionalità ai capelli. Si tratta di una soluzione perfetta per coloro che preferiscono non modificare il loro colore di base ma che, allo stesso tempo, desiderano ravvivarlo, rinnovarlo e renderlo più luminoso con della luce tra i capelli.
I vantaggi dei colpi di luce sono numerosi: hanno lunga tenuta, coprono anche i capelli bianchi e sono perfetti da fare su tutti i tipi di capelli, siano questi mossi o lisci, chiari o scuri, lunghi o corti.
La scelta dei riflessi giusti per i colpi di luce non dovrà essere mai casuale o dettata solo dalle tendenze del momento. Per essere sicure di aver fatto la scelta giusta, si dovrà tenere in considerazione il colore di base dei propri capelli e il sottotono della pelle. Ecco come fare:
capelli castani: a questa tipologia di colore si addicono i riflessi dorati e sfumati verso il rame o il cioccolato. Questi toni caldi andranno a valorizzare un viso dagli occhi scuri;
capelli neri o mori: per una capigliatura molto scura e una carnagione olivastra con occhi marroni le tonalità giuste da scegliere saranno nocciola, cioccolato e mogano;
capelli biondo scuro: se la carnagione è media e gli occhi sono marroni o nocciola, si può optare per tonalità ambrate, miele o caramello;
capelli biondo cenere: per ravvivare un colore un po’ spento e far risaltare degli occhi azzurri e una carnagione chiara, il colore da scegliere per i colpi di luce sarà un biondo platino;
capelli rossi: perfetto il binomio capelli naturalmente rossi e biondo platino. Chi desiderasse un effetto più naturale e scuro, potrà optare per colpi di sole dai toni rame scuro o rosso ramato.
La quantità di punti luce può variare in base a quello che più ti piace, utilizzando tecniche diverse. È possibile optare per schiarire solo alcune ciocche, oppure utilizzare la tecnica del Balayage dove vengono decolorate solo alcune ciocche particolari per creare un effetto il più naturale possibile oppure utilizzare lo shatush dove si effettua uno schiarimento più intendo sulle punte.
Quali sono i vantaggi dei colpi di luce?
Duraturi: dal momento che sono ciocche decolorate, i capelli non si schiariranno dopo qualche lavaggio, garantendo una lunga tenuta.
Coprenti: sono perfetti anche per coprire eventuali capelli bianchi ed imperfezioni.
Universali: si tratta di un effetto perfetto per tutti i capelli, siano questi mossi o lisci, chiari o scuri.
Semplici: sono ideali per chi vuole un cambiamento visibile, ma poco impegnativo.