Ti piacerebbe scegliere il taglio di capelli perfetto per il tuo viso? - Sirienne Margot - Parrucchieri
Caricamento…

Ti piacerebbe scegliere il taglio di capelli perfetto per il tuo viso?

Scopriamo insieme quali tagli si abbinano alle diverse tipologie di lineamenti.

I tagli di capelli sono davvero tanti, diversi, sbarazzini, ne esistono per tutte le occasioni: il taglio medio, il taglio lungo, il taglio corto e cortissimo e poi, le scalature, la frangia, ecc.

Insomma la fantasia non ha limiti in fatto di capelli e di bellezza, soprattutto quando c’è in gioco la scelta del taglio più adatto al proprio viso.

Ma tu sai qual è il taglio giusto per il tuo viso?

Se hai un viso tondo, ovvero caratterizzato da guance piene e privo di spigolosità e dunque ha bisogno di essere “incorniciato” da capelli lunghi che diano un’idea di verticalità, meglio ancora se portati con la riga di lato e radici volumizzate. Per riequilibrare un viso tondo e renderlo più simile alla forma ovale, devi pensare a come farlo apparire più stretto e lungo, smussando magari l’effetto tondo delle guance.

Anche in questo caso, dare volume alle radici è l’unico modo per ottenere questo effetto: per esempio tagli corti, bob, pixie cut che facciano apparire più grandi gli occhi e spiccare le gote, wob o long bob, oppure lunghi, oltre le spalle, purché entrambe le scelte siano sfilate o asimmetriche, mai pari, per creare verticalità.

Se hai una fronte ampia e una mascella importante, il tuo viso è tendenzialmente quadrato. Dovrai quindi trovare un taglio in grado di addolcire l’insieme, come capelli lunghi (o medio-lunghi) da portare mossi con onde, ricci o anche boccoli. Da evitare, invece, il liscio a plomb e i carrè troppo squadrati, mentre i tagli corti accentuerebbero l’aspetto androgino del volto.

Solo un look curly o messy, sapientemente spettinato, sarà in grado di rendere meno severi e spigolosi i tratti di un viso quadrato.

Un viso dalla forma ovale è una specie di lasciapassare per qualunque taglio tu abbia in mente di realizzare.
Se il tuo volto ha questa forma, sei tra le fortunate perché praticamente, qualsiasi taglio ti starà bene. Lunghi, corti, classici o all’ultimo grido: sta solo al tuo gusto e al tuo carattere scegliere!

Esistono, però, dei limiti anche per te, il segreto sta nel non cedere agli eccessi: bandite le lunghezze troppo lunghe, perché mettono in secondo piano proprio i tuoi lineamenti perfetti, o, al contrario, troppo corti, perché non ti donano, allargando otticamente le proporzioni della mandibola. Sono, infatti, proprio i tagli di media lunghezza, possibilmente mossi, sfilati e impreziositi da una frangia, quelli più adatti per te.

Se hai un viso triangolare (o a cuore), che ha tratti della parte inferiore che prevalgono su quella superiore e che quindi hai una fronte più larga e un mento allungato, i tagli ideali per te sono corti e medi, meglio ancora se scalati, per “spezzare” la geometria del volto senza il rischio di enfatizzarne la parte inferiore. I capelli lunghi, comunque, non sono vietati in assoluto: basta scegliere un taglio scalato, che porti volume nella parte alta, mentre le lunghezze devono essere molto leggere. 

Anche in questo caso, la scalatura abbinata a un taglio medio ti aiuterà, fermando il taglio poco sotto il mento e riempendo di volume le punte, evidenzierai la fascia inferiore del tuo viso. Il caschetto, è perfetto per te.

Se il tuo viso ha una forma rettangolare o allungata, allora hai un viso caratterizzato da fronte alta e mascella allungata, è l’unico a dover evitare i capelli lunghi: lunghezze eccessive, cioè oltre le spalle, darebbero ulteriore verticalità a un viso già lungo e stretto. Meglio puntare su tagli corti o medi, con scalature e onde che portino volume all’altezza degli zigomi, e una bella frangia piena.

Un viso allungato potrà essere accorciato visivamente ricorrendo alla frangia, piena e lunga, o al ciuffo laterale, senza limitazione alcuna sulla scelta della lunghezza, anche se è sconsigliabile un taglio troppo corto, come il caschetto, perché rischierebbe di “allungare” ulteriormente il viso.

 

Desideri anche tu avere capelli voluminosi? 

Se ancora non sei iscritta ed è la prima volta nei nostri saloni Sirienne Margot Parrucchieri, scarica il nostro BUONO DI BENVENUTO che trovi cliccando sul pulsante sottostante e prenota in uno dei nostri saloni: 

Mendrisio (piazzale alla Valle) tel. 091 6460859

Centro Lugano Sud (secondo piano) tel. 091 9803173

Lascia un commento