
TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE SULLE SCHIARITURE
Ogni quanto tempo è consigliato fare le schiariture?
È importante la frequenza con cui la decolorazione ha luogo: il tempo ideale da lasciar trascorrere tra una seduta e l’altra è quello di 4-5 settimane. Questo per non andare a rovinare troppo la struttura del capello.
Il processo di schiaritura è particolarmente complesso e sconsigliamo di provare con tecniche fai da te.
Quali trattamenti è importante fare dopo aver schiarito i capelli?
Se decolori spesso i tuoi capelli per sfoggiare una splendida chioma biondo platino o per prepararli alla tintura che più ti piace, sei consapevole che li sottoponi a un forte shock.
La decolorazione, infatti, è un trattamento molto aggressivo che indebolisce i capelli in profondità cambiandone le normali caratteristiche chimiche, fisiche e strutturali.
Quando decolorare i propri capelli è un’esigenza estetica è quindi importante prendersi ancora più cura della propria chioma, per mantenerla sana, lucente e forte.
Per questo motivo è importante e consigliabile sottoporsi a un trattamento nutriente in salone circa 1-2 settimane dopo aver effettuato le schiariture.
La ricostruzione del capello deve riportare la chioma ad uno stato di salute ottimale, restituendogli:
- idratazione
- morbidezza
- forza
- vitalità
I nostri trattamenti ricostruzione hanno l’obiettivo di restituire capelli più sani, lucenti ed elastici, poiché sono volti a riparare le cuticole danneggiate da colorazioni, trattamenti chimici, aggressioni ambientali e altri stress.
Inoltre, se vuoi dare un tocco di energia ai capelli sottili, questo trattamento ti aiuterà a renderli molto più corposi.
Cos’è la tonalizzazione?
La tonalizzazione è una tipologia di colorazione non permanente. A differenza dalle tinte permanenti il tonalizzante o riflessante non va a danneggiare lo strato di cheratina dei capelli e il pigmento rimane solo sulla superficie.
E’ importante utilizzarlo perchè in caso di capelli schiariti, il tonalizzante riequilibra la porosità e lucida la parte più esterna, conferendo un tono definito. L’aspetto sarà quindi molto migliore rispetto a un capello schiarito non tonalizzato, che invece sarà opaco e privo di riflessi brillanti.
Ecco i principali vantaggi:
- Non provoca danni ai capelli;
- Rinfresca il colore e dona i riflessi desiderati;
- Protegge la capigliatura dai danneggiamenti aggiuntivi;
- Restituisce ai capelli lucentezza ed elasticità;
- Riempie i vuoti tra le squame di cheratina;
- Idrata e nutre leggermente i capelli;
- Prolunga la resistenza del colore;
- Non irrita le radici dei capelli e il cuoio capelluto;
Qual è il mantenimento ideale a casa per mantenere le schiariture luminose e setose?
I capelli decolorati tendono a essere secchi, sfibrati e poco elastici.
Qui di seguito, ecco alcuni consigli su come mantenere le tue schiariture a casa bellissime!
Mai fare lo shampoo senza applicare la maschera sulle lunghezze
Anche in presenza di ottimi prodotti, più il lavaggio è frequente, maggiore sarà l’usura dei capelli: un buon compromesso è lavare i capelli 3 volte alla settimana (salvo sport). Una volta effettuato lo shampoo, mai dimenticarsi di applicare una maschera generosa e dalle proprietà idratanti e protettive del colore: in questo caso, tampona i capelli per eliminare l’eccesso d’acqua ed evitare che il prodotto venga diluito e lascia in posa almeno 5/10 minuti.
Dedica molta importanza al momento dell’asciugatura
I capelli sono stati resi più vulnerabili dalla decolorazione: cerca di non aggiungere altro stress con calore eccessivo. Questo passaggio è importante e delicato perchè i capelli schiariti sono tendenzialmente meno elastici dei capelli non trattati, pertanto anche le procedure a caldo richiedono massima cura e attenzione ai particolari, proteggendoli e idratandoli con prodotti termoprotettivi che limitano al minimo rischi di rottura.
Fai attenzione in piscina
Non solo il cloro può far virare il biondo verso il verde, ma è anche responsabile di seccare dei capelli già fragili.
Prima di tuffarti in acqua, assicurati di applicare sempre un olio solare protettivo sulle lunghezze.
Evita di spazzolare troppo per non stressare le punte, prova ad utilizzare un pettine.
Far scorrere delle setole in plastica tra i capelli, in special modo mentre sono umidi, significa garantire che non vengano in qualche modo danneggiati.
Evita riflessanti fai da te anti-giallo e vieni in salone a tonalizzare le tue schiariture.
E’ importante utilizzare il tonalizzante/riflessante perchè in caso di capelli schiariti riequilibra la porosità e lucida la parte più esterna, conferendo un tono definito. L’aspetto sarà quindi molto migliore rispetto a un capello schiarito non tonalizzato, che invece sarà opaco e privo di riflessi brillanti.