LA SALSEDINE ROVINA I CAPELLI? - Sirienne Margot - Parrucchieri
Caricamento…

LA SALSEDINE ROVINA I CAPELLI?

Non c’è una risposta unica, in quanto è necessario distinguere i diversi tipi di capelli e quanto tempo si lascia la salsedine sui capelli e quali prodotti protettivi vengono applicati.

Il sale contenuto nell’acqua, tende a seccarli, particolarmente ai soggetti con già capelli secchi o crespi. Più fortunati sono invece i capelli più spessi e grassi, grazie alla protezione naturale del sebo, a patto che le punte siano sempre idratate e protette con un olio solare specifico per capelli.

In generale possiamo avere 2 spiacevoli effetti sui capelli:

  1. Capelli disidratati

Noto rimedio anti umidità, il sale assorbe l’acqua e la trattiene nei suoi cristalli. Questo succede anche con i capelli. Il sale impedisce alla fibra capillare di trattenere acqua e, di conseguenza, la giusta idratazione, che è fondamentale per avere lunghezze belle e sane. L’effetto si combina poi con l’azione abrasiva dei cristalli di sale che alterano la barriera protettiva dei capelli favorendo l’apertura delle squame. Ciò accelera la disidratazione e indebolisce ulteriormente le ciocche. I capelli diventano secchi, fragili e cominci a notare le doppie punte. Per evitarlo, dopo ogni bagno in mare, sciacqua bene i capelli con acqua dolce e applica sempre un olio protettivo sulle tue lunghezze.

  1. Effetti sul colore e riflesso

L’effetto corrosivo dei cristalli di sale influisce anche sul colore che sbiadisce e diventa opaco. Sui capelli naturali, l’azione del sale sul colore passa inosservata. Con i pigmenti della colorazione, invece, il colore può virare completamente. È così che i capelli biondi diventano gialli e i castani si riempiono di riflessi aranciati.

In sintesi l’esposizione al sole, il contatto con la sabbia e la salsedine contribuiscono a rendere opachi, secchi e fragili i capelli, mentre la cute, con il caldo e l’umidità del clima marino, produce più sebo e si sporca con più facilità.

Se sei in pre partenza per le vacanze estive, ti consigliamo di rifare il colore e qualsiasi tipo di trattamento nutriente per i tuoi capelli: in particolare il pigmento del colore con nuance naturale è uno scudo protettivo!

Per qualsiasi altro dubbio vieni a trovarci in uno dei nostri saloni:

Mendrisio (piazzale alla Valle) tel. 091 6460859
Centro Lugano Sud (secondo piano) tel. 091 9803173


Sei una nuova cliente? Abbiamo un regalo per te:


SCARICA IL TUO REGALO DI BENVENUTO!

Lascia un commento