COME SCEGLIERE IL TAGLIO DI CAPELLI ADATTO AL TUO VISO - Sirienne Margot - Parrucchieri
Caricamento…

COME SCEGLIERE IL TAGLIO DI CAPELLI ADATTO AL TUO VISO

Hai intenzione di cambiare acconciatura scegliendo un taglio di capelli diverso dal solito? Prendi in esame la forma del tuo viso per capire quale taglio si adatta perfettamente ai tuoi lineamenti.

Per la maggior parte delle donne, scegliere un taglio di capelli è difficile: spesso infatti si corre il rischio di farsi influenzare dalla moda o dalle opinioni delle amiche, invece di scegliere il taglio più adatto al proprio viso. Ogni tipologia di viso infatti viene valorizzata con dei tagli di capelli ben precisi, che ne esaltano i pregi minimizzandone allo stesso tempo i difetti.

L’unica raccomandazione che ti facciamo è di non scambiare il viso tondo per viso “pieno”: infatti una ragazza, come diventa sovrappeso o prende qualche chilo, non cambia la propria forma del viso – che è invece una caratteristica fisiologica e legata alla propria costituzione.

Potrebbe essere che non ti sia cosi’ semplice capire che forma del viso hai…ma se non riesci a capire, probabilmente lo hai ovale! Le caratteristiche che distinguono le altre forme (la mandibola squadrata, il mento affusolato…) di solito sono ben note a chi le porta!

Ora possiamo partire! Ma prima di tutto…

VISO TRIANGOLARE / A DIAMANTE

Chi ha un viso triangolare o a diamante, ovvero un viso in cui i lineamenti della parte inferiore del volto sono più accentuati rispetto a quelli della parte superiore, dovrà scegliere un taglio che porti a riproporzionare il viso, creando volume e movimento principalmente sulla parte superiore. Per questo motivo, i tagli più adatti sono quelli corti o di media lunghezza, possibilmente con effetto scalato che porti movimento nella parte superiore del viso. Sono invece da evitare i capelli troppo lunghi, che attirerebbero l’attenzione sulla parte inferiore del viso.

VISO TONDO

Chi invece ha un viso tondo dovrà cercare un taglio che lo allunghi visivamente, formando un ovale; paradossalmente, un taglio molto corto con una scalatura vivace può ottenere questo effetto, creando volume alle radici ed enfatizzando l’ovale del viso. Se invece preferite non osare troppo, i tagli ideali sono quelli che arrivano alle spalle, con morbide onde o boccoli che non curvano sotto il mento (accentuando la forma tonda) e snelliscono il viso. I capelli lunghi, in generale, tendono ad allungare il viso, mentre la scalatura permette di mantenere il volume sulle punte invece che sulle lunghezze.

VISO QUADRATO

Le donne che hanno un viso quadrato devono invece scegliere un taglio che crei curve e movimento, in modo da ammorbidire i tratti del viso. Sono da evitare i tagli troppo corti, troppo simmetrici oppure lisci e geometrici; i tagli ideali sono invece tutti quelli che portino volume alla radice, in modo da allungare visivamente il viso, e i tagli scalati in modo di creare movimento. In questo caso è possibile valorizzare il proprio volto con tagli corti, medi e lunghi; per addolcire immediatamente il viso, un’ottima idea è quella di scegliere una frangia morbida e scalata, che incornici il volto e renda meno evidente la forma squadrata.

CON DOPPIO MENTO

Una ragazza o una donna che invece ha un viso leggermente piu’ paffutello, magari con il doppio mento, dovrà cercare di allungarlo visivamente creando una forma ovale. Il modo ideale per farlo è quello di scegliere un taglio che porti la maggior parte del volume sulle radici, scalando i capelli sulle lunghezze in modo da non appesantire troppo la parte centrale del viso. Un taglio assolutamente non adatto è il classico caschetto al mento, che fermandosi esattamente nel punto problematico tende a evidenziarlo ancora di più; un caschetto un po’ più lungo e scalato invece risulta molto più adatto a snellire il viso.

VISO MAGRO

Le donne che hanno un viso lungo e magro dovrebbero fare esattamente il contrario, ovvero creare volume ai lati del volto per riempire il viso: i tagli ideali sono dunque il caschetto e il carré al mento, preferibilmente con un mosso o un riccio per creare ulteriore volume e ammorbidire la forma lunga del viso. La frangia è consigliatissima: deve essere piena e arrivare quasi alle sopracciglia, in modo da accorciare il viso e creare un ovale più definito. Assolutamente da evitare sono invece tutti i tagli che creino troppo volume alle radici, perché accentuerebbero la forma del viso.

Sperando che questo articolo sia stato di tuo interesse come fonte di ispirazione per il cambiamento che desideri fare.

Ti ricordiamo che per la tua prima volta da Sirienne Margot ti regaliamo una Gift Card dal valore di 30 Chf!

Potrai chiederci qualsiasi consiglio senza impegno recandoti nei nostri saloni di parrucchiere presso il centro Lugano Sud (Ikea) e Mendrisio (Piazzale alla Valle).

Per qualsiasi richiesta di informazioni o per prendere direttamente il tuo prossimo appuntamento puoi compilare il form qui sotto:

Inserisci qui un numero di telefono valido per essere ricontattato.
Inserisci in quale salone desideri recarti. Presso il salone al secondo piano del Centro Lugano Sud non è possibile prendere appuntamento.
Inserisci i servizi che desideri eseguire (la piega si intende obbligatoria)

Lascia un commento