Vai al contenuto

COME CONTRASTARE LA CADUTA DEI CAPELLI

Questo articolo è dedicato a te che vedi spesso tanti capelli sulla spazzola, in doccia o sull’asciugamano quando li asciughi a casa.

È importante premettere che il tema della caduta dei capelli è in un certo senso fisiologico. Il ciclo vitale del capello prevede l’alternanza di tre fasi, una di crescita, una di riposo, ed una di caduta.

La durata media di questo ciclo varia dai 2 ai 7 anni. Si stima pertanto che ogni follicolo produca circa 20 capelli nel corso della sua vita.

Il problema è quando questo processo viene accelerato e i capelli che cadono non ricrescono più.

Dobbiamo fare una premessa importante: i miracoli non esistono. Se il follicolo non produce un nuovo capello nessun prodotto al mondo potrà far ricrescere il capello.

Quello che invece si può fare con ottimi risultati è prenderci cura della cute in modo da prepararla al ricambio dei capelli e fare in modo che tutti quelli presenti continuino a crescere ancora più forti e in salute.

Il numero dei capelli che si distaccano dal follicolo durante la giornata invece è variabile e dipende da numerosi fattori quali:
  • il sesso (la caduta è maggiore negli uomini rispetto alle donne)
  • la stagione (in autunno e primavera la caduta aumenta)
  • condizioni di salute (l’utilizzo di certi farmaci e alcune malattie possono accelerare la caduta)
  • lavaggio e spazzolatura ( il trauma meccanico facilita il distacco dei capelli)
  • densità di capelli (più capelli si hanno e maggiore sarà la caduta in termini assoluti)
  • genetica (alcuni soggetti sono geneticamente predisposti alla caduta).
Ecco alcuni semplici consigli per prevenire la caduta dei capelli nel prossimo cambio stagione:
  1. Impacchi pre-shampoo: servono a rinforzare i capelli. Molti prodotti professionali si possono acquistare in salone e hanno lo scopo di purificare e nutrire il cuoio capelluto e i capelli, così da mantenerlo in salute e prevenirne la caduta.
  2. Massaggi sul cuoio capelluto con prodotti specifici: aiutano a riattivare la circolazione favorendo la ricrescita e rafforzando il fusto.
  3. Shampoo adatto alla tua cute: sono tanti i prodotti in commercio ma i prodotti professionali è meglio se ti vengono consigliati in salone
  4. Taglio: anche solo una ‘spuntatina’ ogni tanto aiuta i capelli a liberarsi dalle doppie punte e mantenerli sempre sani, forti e in salute.
  5. Trattamenti specifici in salone: il trattamento detossinante, oltre ad essere un piccolo momento di relax, ha lo scopo di purificare, rinforzare e riattivare i follicoli dei tuoi capelli. Il trattamenti Detox è consigliato almeno una volta al mese per chi ha cute grassa o secca e nei cambi stagione i nostri saloni regalano questo trattamento a tutte le persone iscritte al Club.
Se desideri prenotare in uno dei nostri saloni: 

Mendrisio (piazzale alla Valle) tel. 091 6460859

Centro Lugano Sud (secondo piano) tel. 091 9803173

Se ancora non sei iscritta ed è la prima volta nei saloni Sirienne Margot Parrucchieri, vai a questa pagina e scarica il tuo SCONTO DI BENVENUTO:


Lascia un commento

COMPILA IL MODULO PER oTTENERE LO SCONTO