Niente paura! La secchezza dei capelli è un inestetismo molto frequente e colpisce un po’ tutti, chi più chi meno, almeno una volta nella vita.
L’estrema aridità del capello è causata da una scarsità di sebo nel tessuto capillare stesso, scarsità che, a sua volta, può essere causata da vari fattori:
-
genetica
-
cattiva alimentazione o disturbi nell’assorbimento dei nutrienti
-
fattori ormonali
-
fattori ambientali e climatici (esposizione prolungata e incauta al sole, ai raggi UV oppure, al contrario, a temperature molto rigide, all’aria condizionata, ecc.)
-
abitudine cosmetiche scorrette (shampoo troppo aggressivi, decolorazioni e tinte frequenti, uso smodato di phon e piastra)
Per quanto riguarda la componente genetica, purtroppo, si può fare poco, mentre per i problemi legati all’alimentazione o all’equilibrio ormonale l’ideale è sempre rivolgersi a uno specialista.
Per questo motivo, qui ci concentriamo sulle ultime due cause del capello come paglia: fattori ambientali/climatici e abitudini cosmetiche inadeguate.
Quando parliamo di fattori ambientali e climatici, ci riferiamo a una moltitudine di elementi:
-
il sole
-
il sale marino
-
il cloro della piscina
-
il vento
-
l’aria condizionata
-
lo smog
-
il caldo o il freddo eccessivo
Parlando di hair care routine scorretta, invece, i capelli secchi sono correlati o all’utilizzo di prodotti non adatti, oppure a un errato o insufficiente utilizzo di prodotti:
-
lavaggi con shampoo troppo aggressivi o non adatti al proprio tipo di capello/cute
-
lavaggi con acqua troppo calda
-
strofinamenti o pettinature con troppa trazione
-
uso frequente di phon e piastra senza preventiva applicazione di un termoprotettore
-
frequenti trattamenti stressanti (pieghe, tinte, decolorazioni)
Ti ritrovi in uno o più di questi comportamenti? Allora proseguiamo e vediamo quali sono i migliori rimedi per i capelli disidratati con effetto paglia.
I capelli come paglia sono capelli molto secchi che hanno bisogno di molta idratazione. È quindi necessario un trattamento intensivo, fatto da:
-
maschere frequenti, anche due volte a settimana, con prodotti nutrienti, idratanti e fortificanti (olio di Jojoba, olio di Mandorle, olio di Cocco, olio di Argan, semi di Lino, burro di Karitè)
-
applicazione del balsamo o conditioner durante ogni lavaggio
-
detersione con prodotti delicati e nutrienti progettati per i tuoi capelli e la tua cute