CADUTA DEI CAPELLI? ECCO TUTTO QUELLO CHE DEVI ASSOLUTAMENTE SAPERE - Sirienne Margot - Parrucchieri
Caricamento…

CADUTA DEI CAPELLI? ECCO TUTTO QUELLO CHE DEVI ASSOLUTAMENTE SAPERE

La caduta dei capelli è un fenomeno fisiologico che colpisce tutti. Scopri le cause principali e perché questo è il momento più importante per prevenirla.

Soprattutto se hai i capelli lunghi, quante volte avrai visto la mattina appena sveglia manciate di capelli sul tuo cuscino, oppure nella doccia o sulla spazzola quando li pettini…la caduta dei capelli è un fenomeno fisiologico e normale che non va assolutamente preso sottogamba.

L’argomento della caduta dei capelli può diventare per molte donne una fonte di imbarazzo e di preoccupazione, per questo motivo va sempre trattato con delicatezza.

Questo articolo è dedicato a noi donne, ma fate attenzione perché la stessa cosa vale per i nostri uomini!

Esistono due tipi di donne: la prima tipologia è quella più fortunata e che, ancora, non si sente ‘vittima’ di questo fenomeno. Se fai parte di questo gruppo molto probabilmente hai una chioma molto folta con capelli spessi, e non pensi sia un problema urgente da risolvere solo perché ‘hai capelli da vendere’ e avrai sicuramente altre anomalie da dover curare…In questo caso leggi bene ed informati, magari puoi condividerlo con chi ne ha maggiormente bisogno!

La seconda tipologia è quella che sta cominciando, o ha già cominciato, a notare una perdita di capelli e conseguente diradamento molto più intenso nella parte centrale della testa. Se fai parte di questo gruppo hai probabilmente dei capelli fini, deboli e con scarso volume e conosci molto di più questo argomento e cosa significa guardarsi allo specchio e vedersi giorno dopo giorno sempre meno capelli da pettinare…

Se fai parte di questa seconda categoria, abbiamo due notizie per te: una buona e una cattiva

Cominciamo dalla cattiva: sta arrivando il cambio stagione e questo fenomeno continuerà ad aumentare fino all’arrivo della primavera/estate.

La notizia buona è che, se vorrai seguire i nostri consigli, potrai prevenire questo naturale meccanismo del nostro corpo, limitando in maniera molto efficace la caduta dei tuoi capelli.

In che modo?

Continua a leggere…

Il CICLO DI VITA DEL CAPELLO

Prima di illustrarti nel dettaglio cosa è consigliabile fare per eliminare il rischio di caduta dei capelli, dobbiamo dirti che è tremendamente sbagliato parlare di CADUTA vera e propria dei capelli.

Ma come funziona esattamente? E perché si parla di capelli che ‘cadono’?

Ogni capello è un elemento vivente che segue un ciclo della durata media di 2-6 anni. Nell’uomo, al contrario degli altri mammiferi che sono sottoposti ad una muta periodica, questa evoluzione ciclica non è sincrona (quindi ogni capello è indipendente dagli altri). Seguendo il loro ciclo naturale, avere una perdita fisiologica di capelli fino ad un massimo di 100 al giorno è da considerarsi assolutamente normale.

Detto in parole più semplici: ogni volta che perdi un capello, il tuo corpo è programmato per sostituirlo. Quando, per qualsiasi motivo, questo non avviene, il capello morto non viene rimpiazzato e si parla di DIRADAMENTO.

La quantità di capelli che vengono persi può comunque essere influenzata da vari fattori: ad esempio è solitamente più elevata nei periodi dell’anno che coincidono con il cambio di stagione (primavera ed autunno), oppure momenti di particolare stress ed infine nelle donne può oscillare per effetto del ciclo ormonale.

LE TIPOLOGIE DI CADUTA DEI CAPELLI

In generale esistono 2 tipologie di cadute dei capelli: quelle definitive e quelle temporanee.

Noi non tratteremo qui le cadute definitive e tutte le patologie dove è un medico specializzato ad occuparsene.

In quanto parrucchieri e specialisti della cura di cute e capelli, tratteremo tutto ciò che ha a che fare con la caduta dei capelli temporanea, in particolare quelli derivanti dal cambio di stagione e da momentanei periodi di stress.

Ad ogni modo con i prodotti giusti e una certa continuità, è possibile dire che tutte le cadute temporanee di capelli si possono curare al 100%, mentre sulle cadute definitive si può andare ad agire allungando la vita media dei capelli esistenti e limitarne pertanto la perdita fortificandoli fin dalla radice.

COSA PUOI E DEVI FARE FIN DA SUBITO

E’ importante sottolineare che non è possibile far ricrescere un capello che da tempo non si rigenera. Quello che invece si può fare con grande successo è andare ad agire sui capelli esistenti e prolungare il loro ciclo di vita.

È un problema che può capitare in qualsiasi momento dell’anno, anche se nel cambio di stagione è molto più comune. Infatti, in media si perdono tra 100 e i 150 capelli al giorno, ma proprio in questo periodo, il numero aumenta. Se hai i capelli lunghi è più facile notarlo, perché li ritroviamo sulla spazzola, nella doccia e soprattutto sul cuscino e sui vestiti.

CONSIGLI PRATICI

Mantieni sempre i tuoi capelli e la tua cute in buona salute. Proprio come la tua pelle, anche il cuoio capelluto soffre se non è perfettamente pulito o curato.

Detergili sempre con prodotti professionali (shampoo, conditioner e maschera) non aggressivi. Per curare esigenze specifiche come la caduta dei capelli è meglio scegliere dei prodotti più mirati seguendo i consigli di un acconciatore che conosca a fondo i problemi legati alle varie anomalie. Non farti sedurre solo dal buon prezzo dei prodotti del supermercato, infattii principi attivi al loro interno sono quasi inesistenti.

Se vi è la presenza di forfora oppure eccesso di sebo, ti consigliamo inoltre di fare sia in salone che a casa dei trattamenti detossinanti e purificanti per la cute, per donarti sollievo ma soprattutto per aiutare a prevenire la caduta dei capelli derivante dal cambio di stagione.

SCOPRI IL NOSTRO RITUALE DI BENESSERE ANTI-CADUTA

E’ un trattamento curativo ideale per persone che hanno una cute con capelli fini che si assottigliano, con problemi di caduta temporanea dei capelli legata a particolari problematiche quali stress e cambi di stagione.

Il nostro rituale Anti-Caduta viene eseguito con i prodotti di derivazione naturale della linea Philip Martin’s pertanto, oltre a dedicarti un breve momento di relax e benessere prendendoti cura di te stessa, ha l’obiettivo di rigenerare il metabolismo dei tuoi capelli combattendo il loro invecchiamento, donandogli consistenza per lasciarli più forti e resistenti.

E’ suddiviso in 5 step:

  • Benvenuto con oli essenziali,
  • Applicazione di uno Scrub purificante o con degli oli specifici sulla cute con massaggio detossinante del cuoio capelluto ed applicazione di un piacevole panno caldo,
  • Shampoo purificante o calmante per detergere la cute,
  • Applicazione della maschera lenitiva Scalp Benefit sulla cute con un piacevole massaggio ed applicazione di un panno caldo,
  • Applicazione delle lozione nutriente Scalp Nutriment con all’interno i seguenti principi attivi: Estratto di Ortica Bio – Rinforzante, Cellule Staminali di Mela – Rigenerante, Cellule Staminali di Centella – Antiossidante, Pantenolo – Stimolante.

VUOI RICEVERE UNA NOSTRA CONSULENZA SUL MIGLIOR TRATTAMENTO ADATTO A TE?

Vai nella pagina CONTATTACI per trovare le informazioni sul nostro salone di parrucchieri di Mendrisio in Piazzale alla Valle oppure a Grancia presso il Centro Lugano Sud (secondo piano).

Oppure scrivici compilando i campi qui sotto:

Inserisci qui un numero di telefono valido per essere ricontattato.
Inserisci in quale salone desideri recarti. Presso il salone al secondo piano del Centro Lugano Sud non è possibile prendere appuntamento.
Inserisci i servizi che desideri eseguire (la piega si intende obbligatoria)

Lascia un commento